Pantografi CNC - Cosa Sono

I Pantografi cnc , cosa sono ? Semplice , una meccanica che fa’ muovere un utensile nello spazio.

In effetti dirla cosi’ è un po ostica! Espandiamo un pò  il discorso .

Prima di tutto cosa è cnc . C.N.C e’ l acronimo di Computerized Numerical Control cioè controllo numerico computerizzato. Il Computer comanda , tramite un linguaggio specifico chiamato GCODE, una scatoletta esterna, chiamata appunto controller .

Questa scatoletta viene chiamata anche Logica di controllo o azionamento logico. Ora in avanti la chiameremo Logica di controllo.

La connessione tra questi due componenti , il computer e la logica di controllo , puo’ essere tramite porta parallela  –  porta usb – ethernet etc.

Questa Logica di controllo non fà altro che a sua volta comandare dei motori per far spostare la nostra meccanica sui piani x y e z .

Questa è la teoria ma in pratica tra i motori e la logica di controllo bisogna inserire un attuatore di potenza . Sarà questo poi a comandare direttamente i motori . Bisogna sempre accoppiare gli attuatori di potenza ai relativi motori .Un attuatore di potenza per motori stepper funzionerà con un motore stepper . Uno brushless con motori brushless e via dicendo.

Bene ora abbiamo parlato di elettronica e incominciamo ad addentrarci nella meccanica. Di pantografi CNC ne possiamo trovare di qualsiasi prezzo e dimensione . La rigidita’ strutturale della meccanica di un pantografo però e’ l elemento essenziale. Visto che durante le lavorazioni lo stesso sarà sottoposto a sforzi.

Non bisogna  mai sottovalutare la rigidità strutturale . Neanche per fare piccoli lavori . Meglio esteticamente un brutto pantografo ma rigido che uno dall’ aspetto accattivante ma che poi si piega mentre lavora!

 

error: Content is protected (C) CNIKA !!