Progettazioni meccaniche

Progettare un sistema da un idea non sempre e’ una cosa immediata e semplice. L’ abbinamento di elettronica , software per Personal computer , e meccanica di funzionamento tramite motori trasduttori , righe ottiche etc. comporta competenze specifiche su ogni disciplina.
L’ Elettronica e’ un campo molto ampio che spazia dalla matematica pura’ per il calcolo per esempio di isteresi magnetiche a curve non lineari di risposta degli attuatori o al calcolo infinitesimale; alla realizzazione di schemi elettronici che possono comprendere filtri attivi , microprocessori quali Fujitsu , Renesas , Microchip ; logiche programmabii FPGA o CPLD quali Xilinx o Lattice etc.
La realizzazione dello schema elettronico a come conseguente e successivo passo la realizzazione di circuiti stampati per il montaggio dei componenti precedentemente inseriti nello stesso schema elettrico . Se poi l’ elettronica contiene dei microprocessori nasce l’ esigenza di creare il software per quest’ ultimi nonche’ la creazione , tramite linguaggi tipo VHDL , dei programmi per le logiche FPGA o CPLD.

La progettazione e realizzazione meccanica necessita ulteriormente di cad specifichi per il disegno delle parti della macchina che vogliamo realizzare oltre che ad una attrezzatura di sviluppo quali Torni CNC , Frese e pantografi CNC, materiali come ergal o alluminio 14/18 acciao anodizzato / cementato , cuscinetti aperti o reggispinta e/o conici , con l’ impiego di strumenti di misura quali micrometri calibri digitali , visualizzatori lineari ; rettificatori ed alesatori per finire non sono che una piccola parte di questa branchia che per le realizzazione di qualsiasi macchina si ha necessita’.