Pantografo CNC per Gomma

Un pantografo cnc per gomma non e’ altro che un normale pantografo cnc montante un elettromandrino ad alta velocità. 

Non tutte le gomme sono utilizzabili per la fresatura tramite pantografo. Normalmente devono avere uno shore maggiore di 70 per cui gomma piuma , plastiche morbide poliuretano espansp  non sono adatte a  questo tipo di lavorazione.

Per una corretta lavorazione industriale il nostro pantografo cnc per gomma deve essere attrezzato con un piano di aspirazione / aspirante , a sezioni con la possibilita’ di variare il grado di depressione dello stesso piano tramite valvole. Questo per evitare che la gomma cui vogliamo lavorare si pieghi sul piano stesso.

Buona norma sono le tipologie di avanzamento , visto che la fresa produce attrito sulla gomma stessa e’ meglio  avere velocità di avanzamento elevate con piu’ passate che un unica passata a bassa velocita.

Anche le frese appropriate sono l arma vincente per una buona lavorazione . Usate sempre una fresa mono-tagliente con un angolo di elica elevato sino ad un diametro di fresa di 5 millimetri. oltre potete usare una fresa a due taglienti .  

Una fresatura della gomma con fresa con tre o piu’ taglienti provoca sempre  una errata lavorazione , e piu’ in generale la fresatura sembra mangiata e dentellata.

Anche la velocità del mandrino non deve essere eccessiva. un avanzamento di 800 mm/minuto e 8000 giri mandrino con fresa da 6 a due taglienti vi stupirà su una gomma con shore (durezza ) 80. Per altre gomme piu’ dure o piu’ morbide, sempre utilizzando frese a 1 o 2 taglienti dovrete fare un pò di esperimenti per avere fresature impeccabili.

 

 

L' importanza del nebulizzatore.

Un corretto raffreddamento della fresa e’ un importante fattore per eseguire delle ottime lavorazioni sul nostro pantografo cnc che lavora la gomma.

E’ necessario un nebulizzatore con una miscela di acqua e sapone al 3% . L’ acqua vi permettera’ di raffreddare la fresa e il sapone permettera’ di far scivolare la fresa dopo aver fresato la gomma davanti a se’ .

Non sottovalutate questo aspetto per ottenere dei buoni lavori ed evitare che la fresa si impasti con una successiva rottura della fresa o problemi analoghi.

 

pantografo cnc per gomma
error: Content is protected (C) CNIKA !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: